mercoledì 9 luglio 2014

I consigli della Tata: la valigia delle vacanze

Tempo di vacanza, tutti pronti per partire! 
Chi va al mare, chi in montagna, chi visiterà qualche città. 

In ogni caso, la valigia è spesso un dilemma: cosa portare

Tata app - consigli per la valigia delle vacanze per i bambini

Al di la di pigiami, biancheria intima, pantaloncini e gonnelline, t-shirt e sandali comodi, ecco un elenco stilato dalle nostre tate, adatto per ogni tipo di vacanza:

  1. Cappellino con visiera o a tese larghe (fondamentale per proteggere dal sole) 
  2. jeans, maglietta a maniche lunghe, giacchina media pesantezza/ventina, maglioncino di lana e scarpe da ginnastica (mare o montagna che sia, è opportuno essere pronti a fronteggiare anche una giornata di pioggia o vento) 
  3. 1 o 2 abiti carini in caso di una cena o piccola festa (anche i bimbi si divertono a sentirsi eleganti, di tanto in tanto!) 
  4. una sciarpina in cotone (utile soprattutto per “difendere” i bambini dall’aria condizionata degli aerei o di hotel e ristoranti) 
  5. occhiali da sole con protezione uv 


Indispensabili
  • tessera sanitaria 
  • medicinali di primo soccorso (termometro, antipiretico-analgesico, fermenti lattici, disinfettante, cerotti) 
  • creme solari e doposole, burrocacao 
  • prodotti repellenti contro gli insetti e prodotti lenitivi post puntura 
  • prodotti contro il mal d’auto, ed eventuali salviette, asciugamani e cambio per la macchina, se il bambino dovesse stare male 
  • salviette umidificate 
  • forbicine per le unghie (che spesso ai bimbi crescono molto velocemente) 
  • Se viaggerete in aereo, onde evitare mal d’orecchie, sarà utile avere con se delle caramelle gommose o dei cewing gum. 


Se la vacanza è al mare entreranno in valigia ciabattine da spiaggia, costumi da bagno, giochi e “galleggianti” (braccioli, salvagente, ecc…), tenendo presente che eventualmente alcune di queste cose si trovano senza difficoltà nelle località di villeggiatura a prezzi accettabili. 

Se andrete invece in montagna, fondamentale uno scarponcino alto, che sostenga la caviglia, calzettoni lunghi, un piumino leggero in caso il tempo sia brutto, uno zainetto per far portare ai bimbi un po’ più grandicelli la loro borraccia, qualche biscotto, la ventina e una maglietta di ricambio.

Ricordiamo, infine, che la vacanza è un cambiamento rilevante per i nostri piccoli bambini abitudinari. È quindi molto importante per loro ritrovare quelle piccole consuetudini che li accompagnano anche a casa e li rassicurano: fondamentale quindi – per chi li usa - non scordare il loro pupazzetto della nanna, i ciucci (più di uno, per non impazzire se andasse perso), e il biberon.

Nessun commento:

Posta un commento