venerdì 25 luglio 2014

I giochi della Tata – 10 passatempo per la macchina

Finalmente arriva il giorno della partenza: valige pronte, bimbi emozionati. Tutti in macchina e…si parte!


Neanche il tempo di imboccare l’autostrada, ed ecco che arriva la fatidica domanda: “Quanto manca?” È normale che i viaggi in automobile per i bambini possano essere noiosi: non si possono muovere più di tanto, non ci sono intrattenimenti infinti, e il tempo pare non trascorrere mai.

Se scaviamo un po’ nella nostra memoria, ricorderemo sicuramente quanto anche per noi fosse difficile tollerare la lunga attesa che ci separava dal luogo di villeggiatura. I bimbi più fortunati si addormentano per lunghi tratti. Ma come alleviare il viaggio per i bimbi più insofferenti?

La parola d’ordine è: organizzazione!
Cd adatti ai vostri bimbi, con i quali cantare a squarciagola le canzoni preferite, qualche libretto o giornalino di attività per chi non soffre il mal d’auto, adesivi attacca e stacca da usare sui finestrini.

E qualche gioco da fare insieme sfruttando proprio la lunga strada che li attende.

1- Sillabe
Scegliere una categoria (città – animali – amici – mestieri, ecc…). Ognuno dice a turno una parola che dovrà iniziare con la sillaba finale della parola precedente (mucca – cavallo – lombrico - ecc)

2 - Canzoni
Cantare le canzoni preferite. Magari inizialmente solo qualche accenno, e gli altri devono indovinare che canzone è.

3 - Lettere
Scegliere una lettera e dire il maggior numero di parole che con quella lettera iniziano

4 - Contare
Quanti cartelli stradali si incontrano lungo strada? Quanti bambini nelle macchine che sorpassiamo? Quanti alberi? Quante macchine rosse, verdi, blu, ecc…?

5 - Numeri
Trovare i numeri nel paesaggio (cartelli, targhe, insegne, ecc…)

6 - Passeggeri
Indovinare quante persone saranno nella macchina che incroceremo

7 - Associazioni 
Trovare parole che siano fra loro connesse: scuola, banchi, grembiule, cucina, ecc…

8 - Vedo
Dire le caratteristiche di ciò che si vede fuori dal finestrino, in modo che gli altri possano indovinare di cosa si tratta

9 - Creiamo una storia
Raccontare a turno un pezzo di storia, in modo da crearne alla fine una completa

10 - Indovina l’animale
Fare domande per indovinare l’animale a cui si è pensato

Ognuno di questi giochi può poi subire variazioni infinite per diventare più semplice o più complicato (le risposte alle domande possono essere solo “si” o “no”), più divertente (inserire nel gioco conoscenti rendendoli buffi – associare, per esempio lo zio Gigi alla cucina perché una volta ha rovesciato tutto il sale sul pavimento della cucina mentre cercava di aprirlo, e i bambini si erano molto divertiti), o più complesso (abbinare due giochi - tutti i numeri rossi che vedo per la strada).

Se vi lascerete coinvolgere partecipando con entusiasmo, anche i vostri bambini si divertiranno a giocare, e raggiungerete la meta in men che non si dica!

Parola di Tata!

Nessun commento:

Posta un commento